> home > sei in dichiarazione di accessibilità

Dichiarazione di accessibilità


Questo sito internet è stato interamente realizzato in XHTML, rispettando le indicazioni del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie che impongono agli enti pubblici l’adozione dei principi di qualità e accessibilità (legge Stanca n.4 del 9 gennaio 2004 e relativo regolamento di attuazione dpr n. 75 del 1° marzo 2005) a favore "dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Tutte le pagine del sito sono quindi conformi alle specifiche del W3C sia per quanto riguarda il codice XHTML (1.0 Strict) che per quanto riguarda il codice CSS (ogni pagina del sito è stata verificata con i validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML Valid e CSS Valid, vedi relativi loghi a piè di pagina). Risultano inoltre conformi alle line guida 1.0 per l’accessibilità a livello Doppio A.

La progettazione grafica è stata studiata per essere il più possibile piacevole da fruire, veloce da utilizzare e facile da ricordare.

Tutte le pagine del sito sono ad "impaginazione fluida" (detta anche "liquida"). Questo significa che, qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente, il sito si adatta automaticamente a tale risoluzione. L'impaginazione del sito e l'impaginazione interna di ogni pagina (immagini con a fianco testo, testo su più colonne, ecc) sono ottenute senza l'utilizzo delle tabelle (tableless), ma ricorrendo unicamente all'impaginazione basata sui CSS.

Il sito risulta altresì "elastico", in quanto tutte le unità di misura dei testi sono proporzionali e questo consente ad ogni utente di ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il menu Visualizza/Carattere/Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.

L'architettura interna adottata prevede che i contenuti delle pagine – dopo il logo Zitac – precedano sempre le parti fisse (colonne di destra e di sinistra) in modo che gli "interpreti" usati dagli utenti disabili possano accedere subito all'argomento centrale. Questo stesso accorgimento è garantito a tutti gli utenti anche in fase di stampa, dove si è addirittura scelto di evitare che appaiano la foto di testata, i menu di navigazione e la parte sottostante all'indirizzo del Consorzio.

Tutti i colori scelti sono sufficientemente contrastati da risultare leggibili anche in bianco e nero mentre, per favorire gli utenti affetti da acromatismo, la stessa navigazione non richiede l'uso dei colori (es.: "clicca il pulsante rosso se vuoi...").

L'orientamento dell'utente all'interno del sito è sempre garantito: nei menu, il pulsante relativo all'area in cui ci si trova risulta illuminato; inoltre il percorso (path) è sempre evidenziato all'inizio della colonna centrale, (es: > home > news > sei in news 00.00.00) permettendo l'eventuale navigazione a ritroso. Il ritorno alla home è possibile anche cliccando il logo Zitac che appare sempre in alto a sinistra. Principale strumento per l'orientamento all'interno del sito e per l'accesso diretto alle pagine di qualsiasi livello resta, comunque, lo schema interattivo previsto in "mappa del sito".

Laddove possibile, tutte le sigle sono state corredate dagli elementi ACRONYM e ABBR. Tutte le illustrazioni prevedono inoltre un testo alternativo (ALT) per i non vedenti o per coloro che desiderano navigare senza scaricare le immagini (è visibile a tutti i visitatori posizionando l’indice del mouse sulla figura).

Per permettere la navigazione del sito anche senza l’uso del mouse, è stata prevista la possibilità di selezionare i menu tramite la combinazione di tasti ALT (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD) + lettera sottolineata nel pulsante (accesskey). E’ stato anche applicato un ordinamento di navigazione tramite il tasto TAB, con un’architettura della pagina che dovrebbe permettere una navigazione ordinata e corretta.

Realizzare siti basati su XHTML e CSS è estremamente complesso a causa del cattivo supporto a queste tecnologie offerto dai principali browser sul mercato. Per ovviare a tale inconveniente si è cercato di adottare il miglior compromesso affinché le pagine risultino ben leggibili per mezzo di diverse versioni dei browser Internet Explorer, Netscape, Mozilla e Opera

Ogni verifica è stata condotta alle risoluzioni 800x600, 1024x768 (grafica ottimizzata), 1280x1024. Ad ogni risoluzione la navigazione è stata effettuata impostando la dimensione dei caratteri a media, poi a grande ed infine a molto grande.

Nonostante i numerosi test è comunque possibile che una o più pagine del sito risultino in parte inaccessibili ad alcune categorie di utenti o non completamente esenti da anomalie tecniche. Nella speranza di ricevere tempestivamente le opportune segnalazioni, si deve comunque tenere presente che l’accessibilità è un percorso, non un punto d’arrivo.

 

    < torna in home

Mappa antica di Cittadella

grafica ottimizzata: 1024x768    Valid XHTML 1.0!Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0    dichiarazione di accessibilità
logo Google
web www.zitac.it