Zitac
Zitac spa è una società di trasformazione urbana (Stu) costituita il 25 ottobre 2002 (ai sensi dell’art.22 della legge n. 142/90 e ai sensi dell’art.120 del Tu 18 agosto 2000 n.267) tra il Comune di Cittadella e il Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova.
Attualmente la compagine societaria è composta dai suddetti enti fondatori oltre che da Unione Provinciale Artigiani, Confesercenti e Interporto Padova spa. Il capitale sociale – detenuto in maggioranza dal Comune di Cittadella – ammonta a euro 217.000,00.
Zitac ha come oggetto sociale la progettazione e la realizzazione degli interventi per la trasformazione e la riqualificazione urbana ed edilizia e per lo sviluppo produttivo del territorio cittadellese, nonché – nell’ambito territoriale di sua competenza – in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti.
La società si occupa inoltre di:
- promozione e sostegno dello sviluppo economico locale attraverso mirate politiche di attrazione degli investimenti
- esecuzione di opere infrastrutturali e di servizio a carattere territoriale
- realizzazione di nuovi insediamenti produttivi e terziari
- acquisizione, progettazione e commercializzazione di immobili interessati dalla trasformazione e/o riqualificazione
La gestione è impostata su criteri di economicità. La sua natura pubblica si realizza nel privilegiare le aziende locali nel loro percorso di crescita.
Zitac non solo realizza le aree ma vende a prezzi concorrenziali e reinvestirà gli utili a favore della comunità. Manterrà inoltre la gestione nel tempo delle aree garantendo coerenza nella crescita, funzionalità, valore immobiliare crescente per gli investitori.
L’area di intervento assegnata a Zitac, da lottizzare e infrastrutturare a parco tecnologico industriale/artigianale, direzionale e servizi connessi, ha una superficie complessiva di 680.515 mq e si concentra sulle due aree denominate rispettivamente Santa Croce Bigolina e Rometta.